Cade il 2 agosto l’Earth Overshoot Day 2023
2 Agosto 2023La Carovana dei Ghiacciai
24 Agosto 2023Migliaia di persone sono rimaste per tre giorni spinte dalla volontà di ritrovarsi, discutere e decidere quale dovrà essere la strada per il futuro su questo pianeta. Migliaia di persone che si sentono orfane di una rappresentanza politica che non vuole o non riesce ad occuparsi dei temi ambientali, migliaia di persone che cercano di organizzarsi in autonomia, dal basso, per fare qualcosa, per cercare di gestire il cambiamento.
A Venaus ho raccontato ancora una volta del nostro libro “Inverno liquido”, il lungo reportage realizzato da Michele e me grazie all’aiuto di tanti altri amici a cui sta a cuore il futuro della montagna. Il lungo viaggio attraverso la catena alpina e quella appenninica, da Trieste a Ventimiglia, dalla Liguria alla Sicilia, ospiti delle comunità coinvolte a vario titolo nel business dell’oro bianco, che oggi si stanno interrogando sul loro futuro: gestori degli impianti di risalita, amministrazioni, imprenditori, commercianti, albergatori e professionisti del settore.
Ho raccontato di una montagna che, con la sua metafora del turismo di massa, oggi propone un non ancora che riparte dal senso del limite, dal ritmo delle stagioni, dalla lentezza, dal bello, dalla solidarietà. Un non ancora che mostra, a tutti noi, la strada per l’unica rivoluzione, oggi, capace di futuro.