Nelle «terre dell’osso»
11 Giugno 2018Abbiamo (almeno) un problema e (forse) un’opportunità da cogliere
20 Giugno 2018Queste pagine rappresentano la necessità di mettere a terra un certo numero di pensieri, sistematizzandoli quando questo è possibile, lasciandoli in sospeso dove meritano una più approfondita trattazione. Sono uno sfogo. Una presa di parola. Una richiesta di attenzione. Vogliono essere messe a disposizione di una platea più ampia che io immagino interessata – almeno quanto me – a capire se esista lo spazio, partendo dalla prossimità che si frequenta giorno dopo giorno, per immaginare un’attività politica in grado di tenere insieme formazione e approfondimento, coinvolgimento culturale e civico, attivismo e capacità di governo.
Uno spazio che oggi io non trovo. Sono certo di questa possibilità? I dubbi mi guidano, non le convinzioni. Non potrebbe essere altrimenti in un periodo che si qualifica per le sue accelerazioni e i cui salti repentini di schema aumentano il generale senso di spaesamento, oltre che – almeno per quanto mi riguarda – il bisogno di individuare progetti e processi che attirano la mia attenzione e la trasformino in attivazione.
Quando, dove, come provarci? In ciò che scrivo ci sono alcuni spunti, da ritenersi aperti e necessari di verifica. Ipotesi (che io definisco per comodità tesi) che provano a mettere sul tavolo qualche traccia di lavoro, una bozza senza ambizioni di completezza. Un materiale grezzo che si potrà evolvere solo se subirà una manipolazione – per addizioni e moltiplicazione – da parte di altri.
Attendo cenni, domande, commenti, perplessità, stroncature. La risposta peggiore sarebbe il silenzio. Con la speranza che sia una lettura gradita e ci sia la voglia di discuterne e di vedersi preferibilmente di persona.
da https://pontidivista.wordpress.com