Valdastico, costosa e inutile
24 Novembre 2012Primarie. Il mio voto a Bersani… come un’apertura di credito
25 Novembre 2012Sono queste alcune delle domande a cui tenterà di dare risposta la prossima edizione del Festival. Boeri, nel sottolineare come "esista molta letteratura economica che si occupa di questi temi" fa una riflessione che riguarda la crisi dell’eurozona e specifica. "La crisi di quest’area ha reso questa letteratura di grande attualità e ha avviato molti nuovi lavori a cavallo tra la finanza e la macroeconomia.
Cominciano anche a esserci studi, ai confini fra economia, sociologia e scienze politiche, sulla formazione di una elite e classe dirigente in grado di governare processi globali. L’emergere di questa classe dirigente è fondamentale – sostiene il curatore scientifico del Festival – per evitare che le tensioni sulla sovranità degenerino in conflitto. La storia ci insegna quanto il rischio che si passi dalla cooperazione al conflitto sia tutt’altro che remoto, soprattutto dopo lunghe crisi economiche come quella che stiamo attraversando. Il contributo degli storici economici sarà molto importante anche nel ripercorrere la formazione di federazioni a partire da stati nazione, e dall’esempio di Hamilton per arrivare alla genesi della federazione australiana".
Il tema del Festival sarà proposto, come per le precedenti edizioni, in format che metteranno a fuoco le varie e possibili declinazioni di "Sovranità in conflitto", favorendo una "lettura" trasversale e innovativa con esperti e testimoni di livello internazionale.
Appuntamento a Trento dal 30 maggio al 2 giugno 2013.