La locandina dell'evento
Vivere la città. Elly Schlein a Trento
6 Settembre 2020
La copertina del libro
«Il monito della ninfea» a Avio
9 Settembre 2020
La locandina dell'evento
Vivere la città. Elly Schlein a Trento
6 Settembre 2020
La copertina del libro
«Il monito della ninfea» a Avio
9 Settembre 2020

«Bambini rispondete all’indovinello: se una pianta, mettiamo una ninfea, raddoppiasse ogni giorno di dimensioni, quanto lago coprirebbe il giorno prima di riempirlo del tutto? Metà lago, è ovvio, cioè una superficie accettabile, quasi rassicurante. Un bel giorno c’è ancora tanta acqua per nuotare e il giorno dopo niente. Il lago è soffocato.

Anche un bambino capisce la metafora, ma noi no, sedicenti adulti progrediti e ipertecnologicizzati, che abbiamo già consumato le ricchezze terrestri ben oltre i bisogni. Non capiamo un concetto così elementare perché abbiamo perso il senso del limite, che è l’unica certezza della vita umana e di ogni vita.

Osservando le devastazioni della tempesta Vaia che ha scorticato le Alpi orientali, ne scrivono Cason e Nardelli in un libro utile e denso di pensieri, che andrebbe adottato nelle scuole se gli adulti ci andassero ancora. Ma non ci vanno neanche i bambini, speriamo presto».

Enrico Camanni, alpinista e scrittore

 

Per iniziativa della Scuola Politica Danilo Dolci di Roma e di POP – idee in movimento, giovedì prossimo 10 settembre 2020, a partire dalle ore 18.00, presso “Agricoltura Capodarco – Tenuta della Mistica” viene presentato il libro di Diego Cason e Michele Nardelli “Il monito della ninfea. Vaia, la montagna, il limite” (Bertelli editori, 2020).

In dialogo con uno degli autori, Michele Nardelli, ci sarà Marta Bonafoni, consigliera Regione Lazio.

Roma, Tenuta della Mistica

La locandina della presentazione

Comments are closed.