24 maggio, il mio plauso ad Arno Kompatscher
22 Maggio 2015
Un’immagine della manifestazione per lo sciopero generale a Trento
Alla frontiera e in terra incognita
23 Maggio 2015
24 maggio, il mio plauso ad Arno Kompatscher
22 Maggio 2015
Un’immagine della manifestazione per lo sciopero generale a Trento
Alla frontiera e in terra incognita
23 Maggio 2015

Ciascuno di noi continuando nel proprio percorso di ricerca sociale, culturale e politica, Tonino come presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte nel cercare di far emergere nella sua difficile terra l’orgoglio della propria storia e delle proprie risorse, animatore del fair trade e della cooperazione sud sud, promotore della sinistra mediterranea, io nelle cose che più o meno sapete.

Così ha preso corpo la nostra vicinanza, “cuginanza” l’abbiamo chiamata nei nostri incontri fra il Trentino e la Calabria negli spazi che le nostre sensibilità ci portavano a condividere, dalla Locride a Sarajevo, da Teano a Mazara del Vallo, aggiornando di volta in volta questo nostro sguardo euromediterraneo. Tanto che nei prossimi giorni avremmo dovuto essere insieme nella città che lo ha chiamato a fare l’assessore alla cultura, in occasione del sessantesimo anniversario della Carta di Messina che dell’Unione Europea ha rappresentato uno dei mattoni iniziali. E lo saremo, vedrai.

Le cose ora sembrano andar meglio, tanto che ieri ci siamo scritti qualche parola. Con l’esortazione, da parte mia, a rimettersi per bene perché di quel cuore e di quella sensibilità europea e mediterranea non solo c’è un grande bisogno, ma perché di matti come noi che nella loro vita non hanno mai detto “questo non si può fare” non ce ne sono proprio tantissimi. Dai Tonino, che abbiamo ancora qualcosa da fare insieme. Anche semplicemente guardare quel pezzo di mare fra Scilla e Cariddi che mi hai insegnato ad amare.

 

Comments are closed.