«Inverno liquido» a Fiorano Modenese
9 Novembre 2023Donne per la Pace: cessate il fuoco!
13 Novembre 2023Senza dubbio, la guerra in Ucraina ha avuto ricadute sui Balcani e sul Caucaso, dando luogo a scenari incerti e mutevoli. Oggi, una più vasta area di conflitto si è aperta in Medio Oriente mentre nuovi regimi autoritari in vari paesi africani si affermano grazie al sostegno dei mercenari inviati dal Cremlino.
Per orientarsi in questo preoccupante scenario internazionale, i tre soggetti promotori dell’Estival, che da anni studiano l’Europa orientale, hanno pensato di dare vita a un’iniziativa con cui mettere in circolo nuove domande, conoscenze e prospettive per guardare al futuro.
Oltre al momento di confronto sulla politica internazionale, l’Estival è arricchito da eventi culturali: la presentazione di un libro, una riflessione sulla cinematografia dell’Europa orientale e la proiezione di un film, una mostra fotografica e un progetto di cooperazione in Bosnia Erzegovina.
L’Estival è la nostra proposta per andare oltre la lettura geopolitica del mondo e praticare uno sguardo capace di dare conto della complessità delle relazioni transnazionali. A partire da questa prima edizione, infatti, si impegna ad alimentare nell’opinione pubblica italiana la passione per l’Europa orientale e balcanica, a riaffermare il protagonismo della società civile nella costruzione di un’Europa democratica e plurale e a contrastare l’attuale deriva nella politica internazionale dando un contributo alla sua democratizzazione.
Per conoscere il programma: https://www.balcanicaucaso.org/Transeuropa/ESTIVAL-politica-societa-e-cultura-dell-Europa-Orientale-e-Balcanica