Generazioni
Lo storytelling del rancore prodotto dalla crisi politica
8 Agosto 2018
Urlo-Munch
Sicurezza di chi?
23 Agosto 2018
Generazioni
Lo storytelling del rancore prodotto dalla crisi politica
8 Agosto 2018
Urlo-Munch
Sicurezza di chi?
23 Agosto 2018

Cinquant’anni fa. Per ricordare e riflettere

Ora, nell’anno in cui in Occidente si celebra il cinquantenario dell’assalto al cielo, dovremmo cercare di riflettere – anche fuori dal coro – attorno a quel passaggio che cambiò le nostre vite, nella mia generazione ma non solo.

In primo luogo, spogliandoci dalla visione tutta occidentale che quel che accadeva nella nostra piccola parte di mondo fosse il tutto, interrogandoci su quanto l’esercizio dei diritti umani fosse esigibile altrove e se questa “non esigibilità” non riguardasse forse anche noi, il nostro modello di sviluppo e i nostri stili di vita.

E inoltre perché il nostro sguardo seppe vedere solo quel che volevamo vedere. Perché il ’68 di Parigi fosse così diverso da quello di Praga. E perché nei movimenti di allora non ci si appassionasse più di tanto alla primavera di Praga.

Di questo s’interroga in particolare il saggio di Anna Bravo “Parigi/Praga: dalla differenza alla separazione” contenuto nel libro di Guido Crainz “Il sessantotto sequestrato” (Donzelli editore, 2018) che vi consiglio vivamente.

Nell’anniversario di quei tragici giorni, per ricordare e riflettere.

 

Comments are closed.