Mare d'Aral
Il discredito sul IPCC. Un film già visto mezzo secolo fa.
14 Agosto 2021
Durante il mio intervento a Genova
Gli ecosistemi non seguono i confini degli umani
16 Agosto 2021
Mare d'Aral
Il discredito sul IPCC. Un film già visto mezzo secolo fa.
14 Agosto 2021
Durante il mio intervento a Genova
Gli ecosistemi non seguono i confini degli umani
16 Agosto 2021

Abbiamo guardato e riguardato il film, sembra che tutti conoscano già le tenebre di questa soglia. Come può una soglia essere così buia e incognita? Mormorano nella mia mente le impotenze di cui parlava Samir Kassir, intellettuale libanese assassinato nel giugno del 2005.

In continuità con il Progetto Afghanistan 2014, nato nella vostra terra – e che nostro figlio conosce come la sua tanto da cucire le montagne con il suo essere – abbiamo iniziato a celebrare assieme “Nowruz”, il giorno dell’equinozio di primavera e come simbolo di questa festività abbiamo piantato un albero di melograno nel giardino della Bookique, a Trento.

Sono stata di recente a Trento e ho visitato il nostro albero di melograno che vive felicemente in città, e mi sono detta che se dalla nostra presenza in questa terra è questa la traccia che rimane, sono stata appagata.

Nostre carissime amiche e carissimi amici di Trento e di tutta l’Italia, voi che siete stati la nostra casa negli ultimi quattordici anni di vita in Trentino. In nome di questo albero di melograno che nel vostro giardino respira, vi chiediamo di riflettere sulle possibilità di creare un corridoio umanitario, per le donne e i giovani soprattutto, che in questi anni sono stati attivi in campo artistico, mediatico e giornalistico e che ora rischiano la vita.

Un genocidio culturale è in corso. È grave…

Londra, 16 agosto 2021

1 Comment

  1. Diego ha detto:

    Facciamo tutto ciò che è in nostro potere per garantire a tutti gli afgani che vogliono vivere di avere salva la vita. Tutto il resto verrà dopo. Se ci sarà mai un dopo.