Mauro Ceruti
Non ci saranno vincitori e vinti, ma soltanto vinti
9 Maggio 2022
Alhambra, Granada
Sulle tracce di al-Andalus e del Don Chisciotte
20 Maggio 2022
Mauro Ceruti
Non ci saranno vincitori e vinti, ma soltanto vinti
9 Maggio 2022
Alhambra, Granada
Sulle tracce di al-Andalus e del Don Chisciotte
20 Maggio 2022

L’intreccio delle diverse crisi che stiamo attraversando – sanitaria, ambientale e alimentare – acuite oggi dalla grave situazione geopolitica internazionale
 
Le Terre Alte non sono immuni da tutto ciò. Anzi spesso costituiscono un dirompente campanello di allarme di fenomeni ambientali e sociali. Da tempo, nelle aree interne e nelle terre alte si  assiste all’abbandono dei borghi e delle tradizionali attività economiche. A volte siamo portati a pensare questi territori come luoghi idilliaci e arcadie, ma la verità è che essi non sono affatto estranei a fenomeni di degrado ambientale e di dissesto idrogeologico, accentuati dalla crisi climatica e dal progressivo innalzamento delle temperature con gravi effetti agli ecosistemi alpini. La manifestazione più eclatante in tal senso è lo scioglimento dei ghiacciai.
 
Quale rigenerazione è possibile? Come promuovere il ritorno alle Terre Alte preservandone al contempo i delicati equilibri? E come proteggerle dalla pericolosità dei fenomeni in atto?
 
Tre giorni con Slow Food Trentino Alto Adige
 
Dal 27 al 29 maggio questi argomenti saranno al centro delle riflessioni e delle attività di Terre Alte. Tre giorni di incontri e confronti, mercato, laboratori, momenti educativi, coinvolgimento di cuochi, comunità e produttori delle valli trentine e non solo.

Il tutto, per le strade e le piazze del quartiere San Martino di Trento e alle Viote del Bondone, uno dei giardini botanici alpini più estesi d’Europa, e anche sezione territoriale del Muse – Museo delle Scienze. Proprio qui, la domenica, si svolgerà un pranzo che vedrà impegnati i cuochi dell’Alleanza in Trentino.
 SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Per maggiori informazioni
 327 712 1209
 slowfoodtaas@gmail.com
scarica il programma in pdf

Consulta il programma su www.slowfoodtrentinoaltoadige.com

Comments are closed.