16 Settembre 2011

La Polonia tra passato e futuro

Terza parte del diario di viaggio dalla Polonia

di Martina Camatta

Giornata intensa quella di oggi, tre docenti universitarie attraverso le loro parole ci proiettano nella Polonia di ieri e di oggi. Alle 10 incontriamo al caffè "Chlodna 25" nel vecchio quartiere ebraico Agata Dziewulska, insegnante presso il Centrum Europejskie dell’Università di Varsavia. Per due ore ci riporta nella Polonia prima dell’89 facendo emergere i ricordi dell’infanzia. Inizia il suo viaggio nella memoria parlando di come siano i colori la cosa che maggiormente è cambiata, prima tutto era grigio, fatto di colori scuri: palazzi, vestiti, mobili, negozi.

11 Settembre 2011

La globalizzazione del lavoro impone la globalizzazione dell’azione sindacale

Diario di viaggio dalla Polonia, seconda puntata

di Walter Largher e Gianni Tomasi - Segreteria UIL del Trentino

(9 settembre 2011) Incontriamo i responsabili di Solidarnosc nella loro sede di Danzica che ci illustrano i cambiamenti nella società e nel mondo del lavoro in Polonia dai tempi degli scioperi ad oggi. Le descrizioni sembrano riguardare un’epoca molto più remota dei trent’anni che ci separano da quei fatti. Il cambiamento avvenuto appare violento. Ci narrano di coloro che parteciparono alle famose manifestazioni ai cantieri navali Lenin di Danzica che contribuirono alla caduta del regime.

10 Settembre 2011

La rivincita di Lech Walesa

Diario di viaggio dalla Polonia

Il Forum trentino per la Pace e I Diritti Umani, all’interno del percorso "Per una cittadinanza Euromediterranea", ha proposto un viaggio formativo in Polonia che vede protagoniste le reatà sindacali trentine CGIL e UIL. Dal 7 all’11 settembre 6 rappresentanti di CGIL, 6 di Uil e 4 del Forum per la Pace attraverso incontri con il sindacato di Solidarnosc e docenti dell’Università di Varsavia avranno la possibilità di indagare gli accadimenti del passato per riflettere insieme sul presente e sul futuro del mondo del lavoro e delle trasformazioni sociali che investono l’Europa. Riportiamo il diario di viaggio del gruppo: 8 settembre 2011, uno scritto di Franco Ianeselli.

di Franco Ianeselli

(8 settembre 2011) Sfoglio la rivista della compagnia aerea polacca sull’improbabile aereo che ci porta da Varsavia a Danzica. L’editoriale è di Lech Walesa, l’elettricista amico del Papa e premio Nobel per la pace che negli anni ottanta ha guidato la rivolta pacifica di Solidarnosc, sindacato-movimento in grado di portare il regime comunista al collasso, primo tassello del domino che ha fatto cadere una dopo l’altra tutte le repubbliche socialiste dell’Est. Walesa - a cui da vivente è stato dedicato l’aeroporto di Danzica - è rimasto un mito all’estero ma ha concluso la sua carriera politica in patria in maniera umiliante. Primo presidente della Polonia libera nel 1990, alle elezioni del 2000 raccolse l’1 per cento dei voti.