Lettera alle iscritte e agli iscritti
24 Dicembre 2011Assemblea Circolo PD di Rovereto
6 Febbraio 2012(27 gennaio 2012) Alessandro Branz, al ritorno da un convegno in Liguria, ci scrive su un tema piuttosto complesso e delicato come quello delle primarie e della selezione dei candidati per il nuovo Parlamento. Argomento con il quale avremo a che fare specie qualora non si mettesse mano all’attuale legge elettorale. Vorrei quindi ringraziare Alessandro per questo suo contributo di approfondimento. L’immagine che viene proposta qui a fianco è il diagramma relativo al tasso di partecipazione indicato dell’Indice Quars sulla partecipazione nelle regioni italiane.
Carissime/i,
sabato 14 gennaio 2012 ho partecipato a Quarto dei Mille (GE) ad un’interessante iniziativa, promossa da Giuseppe Civati e dal PD locale, finalizzata a verificare la possibilità di indire, da parte del Partito Democratico, elezioni “primarie” per la scelta dei candidati al Parlamento nel caso le prossime elezioni nazionali si celebrassero ancora con l’attuale legge elettorale. Nell’occasione si sono confrontati alcuni fra coloro che, studiosi o gruppi di lavoro, hanno elaborato in questi ultimi mesi proposte in tale direzione, con l’obiettivo di verificare l’esistenza o meno di punti di contatto e fornire quindi all’Assemblea nazionale del PD, tenutasi il 20 e 21 gennaio u.s., la documentazione utile per redigere un regolamento apposito.
Si è trattato quindi di un momento indubbiamente importante di confronto, per cui ho ritenuto opportuno redigerne un resoconto (naturalmente non esaustivo, in quanto tratto dai miei appunti, ma credo abbastanza indicativo) che mi permetto trasmettere a voi tutti. Ciò al fine di aggiornarvi e fornirvi, nei limiti del possibile, una documentazione che -mi auguro- vi potrà risultare di una qualche utilità ed interesse.
Augurandomi di avervi fatto cosa gradita e ringraziandovi per l’attenzione, vi saluto cordialmente e vi auguro buon lavoro,
a presto,
Alessandro Branz