Barchette di carta
«Sicurezza». La presentazione del libro a Tione
6 Febbraio 2019
Incertezza
Dislocare altrove l’incertezza sul futuro
21 Febbraio 2019
Barchette di carta
«Sicurezza». La presentazione del libro a Tione
6 Febbraio 2019
Incertezza
Dislocare altrove l’incertezza sul futuro
21 Febbraio 2019

Dal 15 al 17 febbraio 2019 si svolge l’itinerario n.10 del “Viaggio nella solitudine della politica”. S’intitola “Esiti del cambiamento climatico. Nelle Alpi devastate dagli eventi atmosferici” e si snoderà attraverso le Alpi Carniche, il Cadore, il Lagorai e le valli colpite dal vento devastante che nella notte fra il 29 e il 30 ottobre  è arrivato a punte oltre i 200 chilometri orari.

«Ciò che è accaduto nella notte fra il 29 e il 30 ottobre del 2018 nelle foreste dolomitiche e carniche rappresenta un avvenimento tanto inedito quanto inquietante che ci porta a considerare come gli esiti dei cambiamenti climatici siano da considerare nel nostro presente. Ne ho parlato nel mio blog nella riflessione dal titolo “La ribellione della natura” (http://www.michelenardelli.it/commenti.php?id=4215) e riprendendo il prezioso reportage di Giampaolo Visetti “La terra guasta” (http://www.michelenardelli.it/commenti.php?id=4214).

Malgrado l’evidenza degli avvenimenti che investono il pianeta sotto ogni latitudine e rispetto ai quali nessuno può chiamarsene fuori, tanto la dimensione pubblica (le scelte dei governi in primo luogo) quanto quella privata (i nostri stili di vita) non sembrano approdare ad alcun significativo ripensamento.

 

Dolomiti e Alpi Carniche

Il programma

1 Comments

  1. Mauro Arnese ha detto:

    Ciao Michele, non ci potrò essere e mi dispiace perché penso che tu abbia davvero ragione nella analisi della realtà che è alla radice del viaggio.

    Un grande abbraccio e spero a presto.

    Mauro