Il Partito Democratico del Trentino dopo le primarie.
30 Ottobre 2009Una risposta di Luca Zeni a Alessandro Branz
13 Novembre 2009Con sessanta voti favorevoli e quattro astenuti Michele Nicoletti è il nuovo segretario del Partito Democratico del Trentino. Lo ha deciso venerdì sera l’Assemblea del PD del Trentino riunitasi per la prima volta dopo le elezioni primarie. Grazie all’accordo politico raggiunto si è fatta concreta l’idea di una gestione unitaria del partito, in grado di valorizzare l’apporto dei quattro candidati alla segreteria e delle tante persone che hanno reso possibile questa nuova e straordinaria prova di partecipazione.
Una partecipazione consapevole se è vero che l’esito del voto sul segretario trentino (33% a Nicoletti, 28% a Tonini, 25% a Pinter e 13% a Veronesi) ha visto una netta riarticolazione dei suffragi rispetto al voto per il segretario nazionale (55% Bersani, 31% Franceschini, 15% Marino).
Giorgio Tonini è stato eletto alla Presidenza dell’Assemblea provinciale. Ricoprirà anche l’incarico dei rapporti con il PD nazionale, Roberto Pinter si occuperà degli enti locali e della prossima scadenza delle elezioni comunali mentre Renato Veronesi assumerà uno specifico incarico di raccordo con i Circoli territoriali del PD del Trentino.
Nell’assemblea nazionale dei delegati del PD, intanto, Pierluigi Bersani è eletto ufficialmente segretario nazionale, Enrico Letta vice e Rosy Bindi nel ruolo di presidente del Partito.