Val di Vizze
La debolezza della carne
28 Luglio 2021
Antartide
Climate Change 2021. I messaggi principali del Sesto Rapporto IPCC
12 Agosto 2021
Val di Vizze
La debolezza della carne
28 Luglio 2021
Antartide
Climate Change 2021. I messaggi principali del Sesto Rapporto IPCC
12 Agosto 2021

L’impronta ecologica. Oggi 29 luglio 2021 è l’earth overshoot day

Da quel momento quasi ogni anno è andata peggio: nel 1980 il superamento è avvenuto il 4 novembre, dieci anni dopo (1990) il 13 ottobre. La progressione è continuata a grandi balzi, tanto che l’Earth Overshoot Day nel 2000 è stato il 23 settembre e nel 2010 il 9 agosto. Fino a raggiungere l’impronta più pesante nel 2019. Nel 2020, per effetto della pandemia, il giorno del Sovrasfruttamento della Terra è caduto il 22 agosto, con un miglioramento rispetto all’anno precedente grazie alla riduzione del 9,3% dell’Impronta ecologica dovuta alle misure di contenimento messe in atto in tutto il mondo in risposta al Covid-19. Ma già nel 2021, a pandemia ancora in corso, il pianeta si è riallineato ed è tornato all’insostenibile “normalità” precedente. Con questa rilevazione la popolazione terrestre per mantenere l’attuale livello di consumi avrebbe bisogno di 1,7 pianeti (vedi tabella allegata).

Se questo è il dato globale, è interessante dare un’occhiata a quel che accade sul piano della sostenibilità ecologica dei singoli paesi. Il dato che emerge è che se una parte del mondo consuma meno di quel che il suo territorio può dare, ci sono paesi come gli Stati Uniti d’America o Australia che consumano 5 volte quel che  potrebbero. Anche l’Italia non scherza e il suo overshoot day nel 2021 è stato il 13 maggio, peggio ancora di prima della pandemia. Quel giorno abbiamo esaurito ciò che gli ecosistemi di questa nostra regione d’Europa erano in grado di produrre nel corso dell’anno solare. Questo significa che l’Italia, stando ai suoi attuali consumi, vive 2,8 volte al di sopra delle sue possibilità. O avrebbe bisogno di un territorio grande 2,8 volte il nostro paese.

Questo ci dice due cose. La prima è che insostenibilità e ingiustizia vanno di pari passo. Che, oltre a superare le diseguaglianze, dovremmo imparare a fare meglio con meno. La seconda è che – dalla tragedia che ha attraversato e ancora attraversa il pianeta – abbiamo imparato ben poco.

Comments are closed.