Messaggio di Pierluigi Bersani
13 Marzo 2010Il giorno dei circoli
17 Marzo 2010di Carlo Stefenelli
Le imminenti elezioni amministrative comunali si svolgono in tutto il Trentino in un clima caratterizzato da una singolare difficoltà nei rapporti fra le forze politiche del centro-sinistra autonomista che sta attualmente governando la nostra provincia.
Sembra esistere un disegno di isolamento del Partito Democratico ben più marcato rispetto ai tempi, anche recenti, in cui all’interno della coalizione coesistevano la Margherita ed i Democratici di sinistra. E questo disegno assume tinte ancor più paradossali nella misura in cui è proprio il Partito Democratico, soprattutto in Trentino, ad avere aperto le proprie porte ai moderati in gran parte provenienti dalla Margherita alla quale appartenevano gli attuali Sindaci di Trento, di Arco, di Riva del Garda e di Levico Terme.
Questa strategia “neo-centrista”, che implica la inevitabile contrapposizione di forze che, nell’attuale sistema bipolare, dovrebbero necessariamente stare assieme, non porterà lontano e rischia nel tempo di consegnare anche il Trentino alla coalizione conservatrice-leghista che governa il resto del nord Italia. (…)