Istanbul
Che Europa vogliamo?
15 Giugno 2013
Belluno
Belluno, una provincia scomoda
17 Giugno 2013
Istanbul
Che Europa vogliamo?
15 Giugno 2013
Belluno
Belluno, una provincia scomoda
17 Giugno 2013

Investire sulla coalizione

Bisogna comprendere che l’alleato forse oggi più in difficoltà, l’area politica che un tempo era rappresentato dalla Margherita ed oggi dall’Unione per il Trentino, è stato e continua a rappresentare una componente indispensabile per poter contare su una maggioranza politica in questa nostra terra. Il problema è che quest’area ora è dilaniata da una diaspora (quella grisentiana) che ne ha eroso in parte il consenso e che si colloca in maniera alternativa al centrosinistra.

Salvaguardare l’alleanza è importante però prima ancora che per i numeri per le sensibilità sociali e culturali che rappresenta. Così dovremmo ragionare tutti nella coalizione, consapevoli che ognuna di queste sensibilità richiede di mettersi in questione e dunque della propria parzialità e dell’urgenza di nuovi paradigmi per comprendere un tempo nuovo. Insomma, dobbiamo averne cura. Nelle idee innanzitutto, ma anche nel saper farsi carico, come quando nelle recenti elezioni politiche abbiamo proposto che il partito maggiore della coalizione (il PD del Trentino) esprimesse la propria candidatura nel collegio senatoriale più difficile, quello della Valsugana.

Per questo la logica delle forzature non aiuta nessuno. Se saremo capaci di essere portatori di un progetto ambizioso e condiviso nei contenuti, il prossimo presidente della PAT non potrà che esserne espressione, nella proposta come nel metodo di governo. (m.n.)

Comments are closed.