Oltre la crisi. La strategia dell’ apprendimento permanente
17 Ottobre 2013Il Trentino può
19 Ottobre 2013Aldo Bonomi
Il capitalismo in-finito Indagine sui territori della crisi Einaudi, 2013Ciò che resta e ciò che sarà del capitalismo (finito o in-finito che sia) nell’Italia della crisi: dalla Torino postfordista ai porti della Liguria, da Milano al Veneto del modello del nordest, dall’Italia di mezzo fino al Sud, un’indagine sul declino e sulle risorse del nostro paese.
Il libro verrà presentato a Trento alla Biblioteca comunale di Via Roma (Sala degli Affreschi) venerdì prossimo 18 ottobre, alle ore 17.30 per iniziativa dell’associazione "Politica responsabile". Sarà presente l’autore.
Trento, Biblioteca comunale, Sala degli Affreschi
1 Comment
– Il 41% della ricchezza mondiale è controllato dallo 0,7% della popolazione mondiale;
– Oltre l’83% della ricchezza mondiale è controllato dall’8% della popolazione mondiale;
– Il 70% della popolazione mondiale controlla il 3% della ricchezza mondiale;
FONTE: Credit Suisse
850 milioni di persone nel mondo soffrono la fame, un valore in aumento, essenzialmente a causa delle speculazioni sui prezzi delle derrate alimentari
UNIONE EUROPEA: L’austerità ha portato a questi risultati nell’Unione Europea: disoccupazione al 24%, 120 milioni di poveri o basso reddito (146 milioni negli Stati Uniti, ossia quasi metà della popolazione)
STATI UNITI: Nel 2012 17 milioni di americani hanno constatato di non poter arrivare a fine mese senza saltare dei pasti. 46,5 milioni di americani, pari al 15% della popolazione, vive sotto il livello di povertà. Un bambino su 7 vive in povertà.
Meno di un americano su quattro ha abbastanza soldi per coprire sei mesi di spese.
Meno del 20% della popolazione non ha preoccupazioni economiche.
Negli anni ‘70, un americano ogni 50 chiedeva dei buoni pasto. Oggi, circa un americano su 6,5
L’1% in cima alla scala sociale si è accaparrato il 95% della ricchezza prodotta nei quattro anni compresi tra il 2009 e il 2013.
il debito privato della “virtuosa” Danimarca è pari al 322% del reddito delle famiglie, ed è il più alto del mondo.
In Germania, il 25% degli occupati ha un lavoro precario, la stessa percentuale è pagata meno di 9,54 euro lordi l’ora. I corrieri dei pizza-express guadagnano attorno agli 1,59 euro l’ora per 40 ore di lavoro a settimana.
il tasso di povertà è arrivato al 16% non lontano dalla media europea (24%), tenuta altissima dalla periferia europea. Il 10% della popolazione possiede il 53% della ricchezza, mentre metà della popolazione si deve accontentare dell’1% della ricchezza.
FONTE: “Rapporto del governo federale sulla ricchezza e la povertà in Germania”