Essere senza destino

Venerdì e sabato sono due giornate tranquille. Mi vedo con Angioletta e Nino che mi parlano di vicende del Basso Sarca. Poi con il gruppo di lavoro per il progetto "Politica è responsabilità" che, chiuso il congresso e le primarie, vorrei finalmente portare alla luce. Poi ancora al Forum per la Pace e i Diritti umani dove ci vediamo con i responsabili della Cooperativa Kiné per definire le caratteristiche del nuovo sito web del Forum. Una nota di colore. Il giallo fiammante delle nuova sede del Forum (a Trento, in Galleria Garbari) è strepitoso e quella che inizialmente sembrava una corsia d'ospedale ha oggi tutto un altro aspetto. Quel che ci vuole per un programma innovativo come quello che ci si è dati.

Durante questo tempo Roberto Pinter e Michele Nicoletti s'incontrano. L'ipotesi di lavoro che è emersa nell'assemblea di mercoledì sembra essere condivisa e con essa un accordo politico per una gestione unitaria del PD del Trentino. Anche Giorgio Tonini prende atto della situazione e decide di sostenere Nicoletti alla segreteria, proponendosi alla carica di presidente dell'assemblea. A sera il TGR parlerà di un accordo fra Nicoletti e Tonini, quasi ad indicare una soluzione ad escludere le altre componenti. Ma è una lettura distorta, o forse suggerita. Sento Roberto che mi rassicura.

Che Michele Nicoletti sia il nuovo segretario del PD del Trentino in una prospettiva di convergenza sulle scelte e sui contenuti, credo sia la cosa più rispondente al voto e, a questo punto, più saggia. Non sarà certo un impegno semplice. Ma l'ultima parola spetta all'Assemblea, che si riunirà venerdì prossimo 6 novembre.

Guardo con angoscia la mia agenda. Lunedì inizia un mese affollato di impegni, senza più nemmeno un fine settimana libero. Non resta che approfittare di questi giorni dai bei colori autunnali.