Angelus Novus
15 Agosto 2014La situazione in Iraq? Un vero delirio
22 Agosto 2014Un quarto di secolo fa, ho partecipato ad alcune manifestazioni molto affollate contro l’Apartheid. Non avrei mai immaginato che avremmo rivisto manifestazioni di queste dimensioni, ma lo scorso sabato l’affluenza a Città del Capo è stata altrettanto se non più grande. I partecipanti sono stati giovani e vecchi, musulmani, cristiani, ebrei, indù, buddisti, agnostici, atei, neri, bianchi, rossi e verdi…quanto ci si poteva aspettare da una nazione vitale, tollerante, multiculturale.
Ho chiesto alla folla di gridare in coro con me: “Siamo contrari all’ingiustizia dell’illegale occupazione della Palestina. Siamo contrari alle uccisioni indiscriminate a Gaza. Siamo contrari alle umiliazioni inflitte ai palestinesi ai checkpoint e ai blocchi stradali. Siamo contrari alla violenza perpetrata da tutte le parti [in conflitto]. Ma non siamo contro gli ebrei.””
All’inizio della settimana, ho chiesto la sospensione di Israele dall’Unione Internazionale degli Architetti, riunita in Sud Africa. Ho fatto un appello alle sorelle e ai fratelli israeliani presenti alla conferenza perché