Acqua chiara?
28 Marzo 2016Extra Muros
30 Marzo 2016L’accordo sul federalismo fiscale
Sono allibito rispetto al metodo che spoglia il Consiglio, la Giunta e anche le forze politiche che governano il Trentino.
L’avevo più volte fatto presente che la riforma del federalismo fiscale era stata conclusa con una iniziativa del Presidente che non era stata condivisa con le istituzioni della autonomia. E l’avevo fatto presente affinché si recuperasse una diversa consapevolezza nel momento in cui sarebbe partito il famoso tavolo. Ora il tavolo è stato superato da un accordo e come commissario dei dodici non posso che ritenermi soddisfatto, perché così si può lavorare da subito alle norme di attuazione, ma è singolare che norme finanziarie e nuove competenze vengano ratificate a posteriori.
Noto che la Giunta, alla quale era pure assente il vicepresidente, ha conosciuto l’accordo poche ore prima, e il Consiglio Provinciale è stato escluso da un passaggio che, trattandosi pur sempre di modifica dello statuto, anche se possibile con legge ordinaria, meritava ben altra condivisione e lo dico a prescindere da quanto previsto dallo statuto che pur prevede il passaggio consiliare.
Urgenza e riservatezza non sono giustificazioni, perché c’era il modo per condividere la sostanza di un passaggio che ipoteca le risorse dell’autonomia per il futuro. E in quanto tale non poteva ne’ doveva essere competenza esclusiva del presidente. Ma prendo atto che si preferisce spogliarsi di competenze e di prerogative.