Autonomia e democrazia partecipata
30 Agosto 2009Le radici dell’autonomia
1 Settembre 2009La Trentini nel Mondo questo album di fotografie ce l’ha ben presente – perché l’Associazione è sorta proprio per dare aiuto, risposte e supporto a chi era emigrato – e sa benissimo che anche oggi ci sono migliaia di persone che stanno raccogliendo fotografie analoghe per riempire nuovi album, perché in qualche parte del mondo c’è sempre qualcuno costretto ad abbandonare la casa, la terra e la famiglia per seguire un sogno di vita migliore.
Purtroppo oggi che le cose in Trentino ed in Italia vanno economicamente meglio, sembra ci sia la tendenza a scordarsi di un passato difficile e doloroso. Oltre che a dimenticare c’è anche la tendenza ad alzare barriere d’indifferenza e di intolleranza ed a cadere nella tentazione di generalizzare per categorie, per cui gli emigranti, tutti gli emigranti, diventano dei «poco di buono» per definizione.
L’Associazione Trentini nel mondo rifiuta con forza questo atteggiamento e invita tutti a non dimenticare che anche molti dei nostri conterranei – se ricorriamo alla stessa classificazione per categorie – sono stati dei «poco di buono» solo perché sono partiti alla ricerca di una vita migliore.