Chaplin
Europa, sviluppo, lavoro
23 Ottobre 2012
Rovereto
Rafforzare il percorso intrapreso…
21 Dicembre 2012
Chaplin
Europa, sviluppo, lavoro
23 Ottobre 2012
Rovereto
Rafforzare il percorso intrapreso…
21 Dicembre 2012

Domenica 2 dicembre si vota per il ballottaggio (e non solo)

Domani 2 dicembre, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, si svolge il ballottaggio per il vincitore delle primarie del centrosinistra. Per esprimere il proprio voto occorre essere muniti del certificato consegnato domenica scorsa e del documento di riconoscimento.

(1 dicembre 2012) In queste ultime ore di confronto sulle primarie i toni sono diventati per certi versi insopportabili, tanto che si ha l’impressione che i contendenti si stiano tagliando i ponti alle spalle, lasciando immaginare che dopo le primarie il PD debba in ogni caso ripensarsi. Emergono in queste ore profonde distanze culturali e politiche, come la fatica nel costruire quella sintesi culturale originale che nascendo il PD si era riproposto di fare e che non è riuscito a realizzare.

Non so se nei prossimi mesi questo partito sarà in grado di riprendere questo cammino, ma io penso che se c’è ancora qualche possibilità di farlo questa sia legata anche all’esito del ballottaggio di domani. Ovvero che prevalga non la logica del “chi vince piglia tutto” o della rottamazione, ma la volontà di percorrerli i ponti, non di abbatterli. E questo non vale solo per il PD, ma per tutta l’area del centrosinistra come per le persone che in questo momento non si riconoscono in nessuno dei partiti della coalizione. Non riguarda solo i gruppi dirigenti. Investe soprattutto la capacità dei territori di esprimere forme orioginali di sperimentazione politica capaci di essere in rete sul piano nazionale ed europeo.

Costruire ponti, per questo io domani voterò per Pierluigi Bersani.

Comments are closed.