Pierluigi Bersani
Una legge sui bilanci dei partiti
19 Agosto 2011
Massimo D’Alema
L’Italia di domani.
25 Agosto 2011
Pierluigi Bersani
Una legge sui bilanci dei partiti
19 Agosto 2011
Massimo D’Alema
L’Italia di domani.
25 Agosto 2011

Per la dignità di ogni persona

di Michele Nicoletti

La proposta di legge contro l’omofobia e la transfobia che il Parlamento comincerà – dopo un’attesa di mesi – a discutere la settimana prossima è una legge doverosa e importante. In primo luogo per proteggere le persone che per il loro orientamento sessuale subiscono, in forme e modi diversi, atti di violenza e pratiche di emarginazione.
Nessun essere umano per nessuna ragione può essere fatto oggetto di aggressione e quando una persona subisce una violenza per ciò che “è” – come accade troppo spesso nei casi di violenza nei confronti delle donne, degli stranieri, degli omosessuali – tanto meno è tollerabile e tanto più severamente occorre intervenire.

In secondo luogo la legge è importante per far crescere in tutti i cittadini il sentimento di rispetto nei confronti di ogni persona e della sua dignità, superando ogni atteggiamento discriminatorio.

La maggior parte dei Paesi europei ha una simile legislazione. Più volte il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha richiamato l’importanza sul dovere di combattere l’omofobia sulla base dei principi della nostra Costituzione: «La lotta contro ogni sopruso ai danni delle donne, contro la xenofobia, contro l’omofobia fa tutt’uno con la causa del rifiuto dell’intolleranza e della violenza, in larga misura oggi alimentata dall’ignoranza, dalla perdita dei valori ideali e morali, da un allontanamento spesso inconsapevole dei principi su cui la nostra Costituzione ha fondato la convivenza della nazione democratica’.

Le pregiudiziali di costituzionalità sollevate nei confronti della proposta di legge, perché essa violerebbe il principio di uguaglianza dei cittadini trattando in modo diverso e più severo i delitti commessi nei confronti di determinate persone, dimenticano che è proprio la nostra Costituzione ad affermare all’art. 3 il compito della Repubblica di rimuovere gli ostacoli che impediscono la libertà e l’uguaglianza di tutte le persone.

Uno di questi ostacoli oggi è certamente l’intolleranza. E questa intolleranza va combattuta con un serio lavoro culturale, ma anche con specifici strumenti legislativi. E’ importante per questo che tutti coloro che hanno a cuore la difesa della dignità della persona, la lotta alla violenza in ogni sua forma, la libertà e l’uguaglianza di tutti i cittadini, il desiderio di vivere in una società accogliente sostengano questa proposta.

Comments are closed.