Berlusconi venga in Parlamento. La lettera di Bersani agli iscritti
31 Luglio 2010Prepariamo giorni migliori, anche in Parlamento
8 Agosto 2010La prima scuola di formazione politica del Partito Democratico del Trentino, tenutasi a Terzolas, si è conclusa con successo. Durante le tre giornate di studio e confronto sono stati affrontati vari temi riguardanti le Comunità di valle: Giorgio Tonini ci ha illustrato come il sistema paese manifesti forti limiti e come le scelte politiche ed economiche rischino di minarne la stabilità. Il tema delle riforme resta quindi l’obiettivo principale del PD.
La giornata di sabato ha poi visto sul palco alternarsi vari relatori (Marcello Bonazza e Pietro Nervi) che hanno illustrato da un punto di vista storico e legato agli usi civici la storia delle comunità. È stata anche affrontata la riforma istituzionale (Livia Ferrario) riguardante la legge n. 6 del 2006 che istituisce le comunità di valle. Particolare attenzione è stata data al sistema di finanziamento e alle deleghe che le comunità di valle verranno ad assumere.
Nel corso del pomeriggio, dopo due relazioni sulla pianificazione territoriale (Bruno Zanon) e sul sistema del welfare (Gino Mazzoli), i partecipanti si sono divisi in due gruppi per approfondire tramite un dialogo davvero ricco di domande ed osservazioni con i due esperti.La giornata di domenica ha visto invece l’intervento di Roberto Pinter che ha illustrato il punto di vista e le proposte del PD sulle comunità di valle; il dibattito si è arricchito con gli interventi sulla tematica della partecipazione da parte di Ottorino Bressanini, Maria Pia Flaim e Paolo Mattei. La scuola di formazione si è poi conclusa con l’intervento di Michele Nicoletti sull’importanza delle comunità locali e sul loro ruolo in un contesto sempre più europeo.
Altri materiali (in particolare le relazioni di alcuni degli esperti intervenuti) verranno pubblicati nei prossimi giorni, così come gli atti del convegno. Appena possibile, saranno disponibili anche su Yuotube parte dei filmati delle varie relazioni. Vi comunicheremo comunque tutte le novità in corso d’opera.
Per chi avesse difficoltà a scaricare dal sito i materiali, visto che alcuni sono abbastanza ‘pesanti’, è possibile richiedere una copia dei materiali su cd-rom chiamando la sede del PD allo 0461986714.
http://www.partitodemocraticotrentino.it/uploaded/Presentazione_dott.ssa_ferrario.pdf
http://www.partitodemocraticotrentino.it/uploaded/Presentazione_mazzoli.pdf
http://www.partitodemocraticotrentino.it/uploaded/Intervento%20Bressanini.pdf
http://www.partitodemocraticotrentino.it/uploaded/Relazione%20Pinter.pdf
http://www.partitodemocraticotrentino.it/uploaded/cartografia%20comunità%20di%20valle.pdf
http://www.partitodemocraticotrentino.it/uploaded/Schema%20comunità%20valle_1.pdf