Yacht a Cipro
martedì, 26 marzo 2013
26 Marzo 2013
Luna e terra
martedì, 2 aprile 2013
2 Aprile 2013
Yacht a Cipro
martedì, 26 marzo 2013
26 Marzo 2013
Luna e terra
martedì, 2 aprile 2013
2 Aprile 2013

venerdì, 29 marzo 2013

Sono giornate convulse e l’Italia sembra allo sbando. Profondamente divisa, sul piano culturale prima ancora che politico, è difficile indicare una via d’uscita. Il dilemma del presidente Giorgio Napolitano sta proprio qui, nell’intravvedere una strada che possa non solo avere i numeri in entrambi i rami del Parlamento ma prima ancora avere l’autorevolezza politica per dare risposte alle complesse questioni del nostro tempo.

Non è semplicemente lo stallo che l’esito delle elezioni ha evidenziato fra una destra populista che difende corporazioni e privilegi consolidati, i mille rivoli del rancore che si affidano al ciarlatano del momento ed un centrosinistra incapace di raccontare il presente e immaginare il futuro.

No, c’è qualcosa di più profondo, riconducibile alla domanda che Massimo Cacciari pone nel suo ultimo lavoro (Il potere che frena, Adelphi): come svelare l’Anticristo che si annida nelle forme della postmodernità, nella finanza globale come nella tecnocrazia, nelle mafie come nei moderni signori della guerra, nei centri commerciali come nelle slot machine?

Non basta svecchiare una classe dirigente, perché anche il confronto fra il vecchio e il nuovo, se assume il linguaggio dello
sfasciacarrozze, diventa insopportabile (e parte integrante del problema). Occorre una visione di quel che accade. Lenti per comprendere e strumenti per abitare il tempo. Il pensiero dovrebbe uscire dai salotti buoni, la letteratura aiutarci a scavare nel reale, la poesia tornare a meravigliarci.

Comments are closed.