Bussola
lunedì, 10 ottobre 2022
10 Ottobre 2022
Un'immagine del Convegno
venerdì, 28 ottobre 2022
28 Ottobre 2022
Bussola
lunedì, 10 ottobre 2022
10 Ottobre 2022
Un'immagine del Convegno
venerdì, 28 ottobre 2022
28 Ottobre 2022

venerdì, 21 ottobre 2022

… Guerre e nuove guerre, elaborazione dei conflitti e riconciliazione, educazione alla cultura della pace e cooperazione, orizzonti (e istituzioni) del diritto internazionale e Costituzione della Terra: saranno questi i nodi che verranno posti all’attenzione dei partecipanti, a loro volta formatori dei futuri cittadini di un tempo sempre più globale…

Alla pace ci si educa.

Nel pomeriggio di oggi venerdì 21 ottobre, alle 16.00, avrà luogo il secondo appuntamento del progetto formativo promosso congiuntamente dal Cantiere di Pace e da Iprase rivolto agli insegnanti attorno agli scenari di guerra che investono l’Europa e il Mediterraneo.

Dopo il primo appuntamento svoltosi venerdì scorso e che ha affrontato le origini, il rinascimento, l’apparire degli stati nazionali, il Novecento e le chiavi di lettura necessarie a leggere il nostro tempo, oggi Giuseppe Ferrandi e Michele Nardelli affronteranno i temi della guerra e della pace, parole tanto evocate quanto rese banali da una trattazione superficiale, come se la guerra fosse la prosecuzione della politica con altri mezzi e la pace assenza di guerra.

Guerre e nuove guerre, elaborazione dei conflitti e riconciliazione, educazione alla cultura della pace e cooperazione, orizzonti (e istituzioni) del diritto internazionale e Costituzione della Terra: saranno questi i nodi che verranno posti all’attenzione dei partecipanti, a loro volta formatori dei futuri cittadini di un tempo sempre più globale.

Il percorso formativo proseguirà con altri tre moduli il 4, l’11 e il 12 novembre dedicati più nello specifico alla didattica della pace.

La sperimentazione di questo percorso formativo e il suo gradimento costituiranno le basi per estenderlo alla normale attività di aggiornamento professionale degli insegnanti nonché ad un’attività di educazione permanente rivolta agli adulti, nelle forme che verranno proposte da associazioni, circoli, gruppi di lettura, ecc. sul territorio (per info 347 4098578).

Comments are closed.