
martedì, 3 luglio 2018
3 Luglio 2018
giovedì, 30 agosto 2018
30 Agosto 2018Vicinanze e pensieri (e un grazie per i vostri messaggi)
Non sono un frequentatore assiduo di facebook, non uso twitter e mi ostino a non dotarmi di smartphone. E questo perché ne temo la dipendenza e detesto le semplificazioni quando tutto è dannatamente complesso.
Al tempo stesso cerco di usare le tecnologie per quanto ne sono capace, per rimanere in relazione con altre persone e sentirsi reciprocamente meno soli in un tempo insieme interessante ed inquietante.
Penso, e non da ora, che fini e mezzi debbano dialogare ed intrecciarsi fino a scomparire gli uni negli altri. Impresa ardua, certo, ma se fb può servire a facilitare anche solo un po’ la circolazione delle informazioni e dei pensieri, ben venga.
Compresa la vicinanza nei compleanni e quindi ne approfitto per ringraziare tutte le persone che mi hanno inviato un messaggio di augurio per il mio compleanno. L’amicizia su fb ha un valore piuttosto relativo, ma voglio pensare che questi messaggi corrispondano ad un po’ di stima.
In ogni caso, comunque, grazie.
Michele
PS. Dopo undici anni di convivenza questo è il primo compleanno senza Nina (che per la cronaca era un cancro come me). La vorrei immaginare in una nuvoletta come sta suo malgrado sulla mia pagina di facebook. In fondo, e nonostante il nostro delirio di onnipotenza, siamo tutti un po’ virtuali. Così da scoprirsi amici anche quando nemmeno ci si conosce.