Don Qijote
domenica, 23 ottobre 2011
20 Febbraio 2010
martedì, 23 febbraio 2010
23 Febbraio 2010
Don Qijote
domenica, 23 ottobre 2011
20 Febbraio 2010
martedì, 23 febbraio 2010
23 Febbraio 2010

lunedì, 22 febbraio 2010

Passo la prima parte della mattina davanti al computer di casa a scrivere un fondo per il nuovo sito del Forum (che sarà attivo fra una decina di giorni), poi negli uffici del Forum per identificare gli obiettivi che daremo ai volontari del servizio civile, di seguito al gruppo per incontrare Alex Sperandio, giovane geologo che mi racconta del suo lavoro.

Nel borgo di San Donà, sulla collina di Trento, nel primo pomeriggio, ci sono i funerali di Luciana, l’anziana mamma di Donatella Boschetti che venerdì scorso ha lasciato questo mondo, serenamente e circondata dall’affetto dei propri cari. La piccola chiesa parrocchiale è colma di persone per l’ultimo saluto di un quartiere di case popolari che sono invecchiate insieme ai suoi abitanti ma dove ancora avverti l’esistenza di una comunità. Per la verità tanti capelli bianchi anche nei figli, per capirci quelli della mia età, persone che magari non vedi da anni e che un po’ fatichi a riconoscere.

Faccio tempo a partecipare all’ultima parte della riunione del gruppo consiliare. In tanti anni di impegno politico non ho mai partecipato a riunioni così fredde e vuote. Qui ognuno fa le sue cose, ma se mi chiedete quale sia il profilo politico culturale del nostro agire collettivo dopo un anno di lavoro, devo dire con tutta onestà che faccio fatica a rispondere. In realtà ci si vede per confrontarsi sull’ordine del giorno della tornata consiliare che da domani ci vedrà impegnati per tre intere giornate.

Fra questi punti il Disegno di legge sulla violenza contro le donne. Se ne parla da mesi, ma sin dall’inizio la discussione si è arenata attorno al ruolo decisivo dei "centri antiviolenza", evidenziando fra le donne del "movimento" e una politica che deve tener conto di una pluralità di approcci culturali, uno scontro che appare irriducibile. Sui giornali in queste settimane si sono usate espressioni forti, cariche di manicheismi, tipiche di questo tempo. Francamente sopra le righe e che invece penso tutt’altro che non ricomponibile, almeno sul piano del garantire un approccio di genere.

Verso sera con Stefano Albergoni ci concentriamo sulle modifiche da apportare a questo sito e poi ci diamo appuntamento per l’indomani, quando raccoglieremo le suggestioni proposte per "Politica è responsabilità" e decideremo la sua data di avvio. Qui della passione non possiamo certo farne a meno, ci investiremo idee, tempo e un po’ di denari, considerato che il 30% della mia indennità di carica va proprio a questo progetto (oltre al 20% che verso mensilmente al PD del Trentino). Ma di questo particolare ne riparleremo.

Alle 19.00 chiudo baracca e quella che mi attende è una serata stranamente libera.

 

Comments are closed.