venerdì 12 giugno 2009
12 Giugno 2009
lunedì 15 giugno 2009
15 Giugno 2009
venerdì 12 giugno 2009
12 Giugno 2009
lunedì 15 giugno 2009
15 Giugno 2009

sabato 13 giugno 2009

Guardando dalla finestra di casa, al mattino presto, non è raro vedere i caprioli che pascolano. Il bosco di noccioli e arbusti che è cresciuto intorno casa è un habitat favorevole e i cacciatori qui non si fanno vedere. In questi giorni una femmina di capriolo ha partorito due cuccioli che sono una meraviglia e stamattina hanno approfittato del nostro orto per mangiarsi tutte le biete che con cura Gabriella aveva coltivato. Filiera cortissima.

Passo un attimo all’Assemblea del PD del Trentino convocata per valutare il risultato delle elezioni europee e fare il punto sull’avvio del dibattito congressuale, e poi vado a Lavis dove con il Circolo locale presentiamo il Disegno di legge sull’orientamento al consumo e le filiere corte.

In ogni luogo dove sono stato a presentare questa proposta ho trovato un grande interesse e anche a Lavis è così. Oltre ai nostri interventi (con me ci sono Enzo Mescalchin e Sergio Valentini), molte le domande e le osservazioni. L’applauso conclusivo e l’aperitivo con i prodotti locali ed il vino dell’azienda agricola biologica Molino dei Lessi sono la giusta conclusione. Anch’io sono molto soddisfatto, per due ordini di ragioni. La prima è che questa proposta ci permette di parlare di tante cose, di economia e di territorio, di globale e locale, di cultura del gusto e di saperi della terra (vi ricordate l’immagine di "Un tocco di zenzero" quando nonno Vassili spiega al nipotino che la parola "gastronomia" è l’unica a contenere quella di "astronomia"?). E poi perché in poche settimane siamo riusciti ad unificare i tre DDL presentati sul tema delle filiere corte ed ora abbiamo già un nuovo testo che porteremo in Commissione e poi in Consiglio, prevedibilmente a settembre.

Nel pomeriggio, un salto a Pietramurata dove c’è un piccolo momento di ringraziamento a Michele Nicoletti per il suo impegno nella campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo: Michele non è stato eletto, ma il suo risultato in termini di preferenze ma anche di radicamento e di credibilità per il PD del Trentino è stato davvero lusinghiero. Mi avvicinano delle persone che non conosco che si complimentano per l’articolo uscito oggi su "L’Adige" affinché vi sia un ripensamento sugli impianti di collegamento San Martino – Passo Rolle. Mi sembra di cogliere attorno al PD del Trentino un clima favorevole, speriamo solo di essere all’altezza di questa domanda di buona politica.

 

Comments are closed.