In questa parte di sito si possono creare singole pagine a cui allegare, in coda, dei documenti. Cliccando dal menu il link Comune > voci menu si ottiene l'elenco delle voci del menu Comune.
Alcune voci sono bloccate ( non eliminabili) perché sono quelle solitamente presenti su tutti i siti della amministrazioni comunali. È possibile inserire una nuova voce di menu premendo il pulsante Inserisci nuova voce nel menu, posizionato in fondo all'elenco.
Premere sui pulsanti giù - su per spostare le voci.
Premere il pulsante Inserisci nuova voce nel menu, posizionato in fondo all'elenco.
Inserire nella maschera che compare i seguenti dati:
- Titolo link: nome del link che compare nel menu nella homepage del sito (massimo 40 caratteri).
- Titolo pagina: Il titolo della pagina che è più lungo del titolo link (max. 100 caratteri).
- Testo pagina: Casella per l'inserimento dei dati nella pagina. Utilizzare l'editor visuale per formattare la pagina
Il CMS (gestionale contenuto dinamico del sito) usa TinyMCE, che è un editor visuale, un po' come Word, per formattare il testo inserito e per inserire/modifcare immagini, link in esso.
ATTENZIONE!
Alla base di ogni pagina internet c'è un linguaggio di programmazione chiamato HTML. È possibile inserire contenuti in una pagina web senza necessariamente conoscere questo linguaggio attraverso editor visuali o programmi come TinyMCE o Dreamweaver, ricordiamoci però che sono loro a tradurre il nostro stile in linguaggio HTML e spesso questo può causare pasticci. È buona cosa avere un po' di dimestichezza con le regole base del linguaggio HTML.
Potete inserire il vostri testo in tre modi:
1) direttamente nelle caselle di testo del gestionale utilizzando l'Editor Visuale.
Questo è il metodo semplice.
2) Nell'HTML tramite programmi come Dreamweaver o simili.
In questo caso, dopo aver salvato il vostro documento in HTML (possibilmente depurato dai brutti codici di Word), vi basterà copiare dal codice tutto quello che è contenuto tra < body > e < /body > e incollarlo nell'area di testo che troverete cliccando sul pulsantino "HTML" in TinyMCE.
3) Copiando da Word.
In questo caso bisogna utilizzare il pulsantino "INCOLLA DA WORD" e controllare che quello che abbiamo incollato non si porti dietro "codici strani" tipici di molte versioni di Word.
Fig.1
Si apre la pagina Eleco Opere stradali sulla destra della finestra del sito c'è l'elenco completo di tutte le opere con fase diversa da ES (Esclusa) e SO (= opera sospesa). Sulla destra l'area menu che permette di filtrare le opere per fasi, strada, comprensori, referenti.
Fare clic sul numero di opera o sul titolo per far apparire la Scheda dell'Opera dove sono riportati tutti i dati.
È possibile filtrare l'elenco in base a dei criteri prestabiliti (fasi, strade, comprensori, referenti e coordinatori). Premendo i rispettivi tasti di destra del menu compaiono gli elenchi. In essi compaiono solo le voci a cui è riconducibile almeno un'opera e sono escluse quelle che hanno fase ES (=esclusa o archiviata) e SO (= opera sospesa) a meno che non si scelga il filtro Fasi con questa tipologia.
Premere il pulsante Ricerca dal menu principale di destra oppure il pulsante dalla Home
Fig. 2
Selezionare una voce dal menu
Fig. 3
Si possono inserire più criteri in contemporanea ripetendo il punto 1.
Fig. 4
Premendo il pulsante Cerca il sistema cercherà tutte le opere che soddisfano i criteri selezionati.
Premendo il pulsante si cancellano tutti i criteri selezionati.
Campi testuali (titolo, note, progettisti, geologo, coord prj 494, dl (direttore lavori), coord esec 494, collaudatore, impresa e descrizione)
inserire una parola da ricercare all'interno del titolo dell'opera. Se si inseriscono più parole verranno considerate una frase.
Campi testuali con menu a tendina (strada, comprensorio, struttura, area, coordinatore, referente, fase, affidamento)
selezionare una voce dal menu a tendina che compare.
Campi data (condegna, fine)
Gli operatori da utilizzare per la ricerca con le date sono <, <=, =, >=, >, o BETWEEN. Opere con data successiva o uguale a quella da ricercare inserire >='aaaa-mm-gg'; opere con data precedente o uguale a quella da ricercare inserire <='aaaa-mm-gg'; per intervalli tra due date inserire BETWEEN 'aaaa-mm-gg' AND 'aaaa-mm-gg', dove aaaa è l'anno a quattro cifre mm è il mese a 2 cifre e gg è il giorno a due cifre (data all'americana). Fare attenzione al formato data e agli apici (necessari).
Andare alla Home page del sito e inserire nell'area di destra (Fig. 5) e inserire nel riquadro Login il nome utente (parte sinistra dell'indirizzo di posta elettronica) e la password assegnata e premere il tasto [Invia]. Se i dati sono corretti apparirà il messaggio "Sei collegato come..." nella zona stato.
Altrimenti comparirà un messaggio di errore.
Fig. 5
ATTENZIONE: Quando si è collegati come utenti registrati l'elenco mostrerà SOLO QUELLE OPERE di cui si è referente o coordinatore. Tali opere potranno essere modificate facendo clic sul pulsante matita . Per visualizzare solo la scheda senza apportare modifiche fare clic sul titolo o sul numero dell'opera.
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